IL S.I. COBAS ADERISCE AGLI SCIOPERI NAZIONALI NELLA SANITÀ E NELLA SCUOLA PUBBLICA INDETTI PER IL 23 FEBBRAIO. UNIRE LE LOTTE DALLA LOGISTICA AL PUBBLICO IMPIEGO.

Scuola: altro che un piatto di lenticchie; un piatto di sassolini senza neanche una lenticchia!

Sono ormai anni che i lavoratori del Pubblico Impiego, con la Scuola che ha fatto da apripista, subiscono un attacco senza precedenti da parte dei vari Governi che si sono succeduti.

Nel comparto Scuola, come il S.I. Cobas diceva da tempo e come era logico aspettarsi, gli effetti della legge 107 (“Buona Scuola”), varata nell’anno scolastico 2014/2015 dal Governo Renzi, si sarebbero trasferiti ed aggravati nel momento in cui si fosse aperto il tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale per tutti i comparti del Pubblico Impiego, peraltro “congelato” e non rinnovato da ben nove anni.

Non ci stupiamo quindi di constatare che il 23 dicembre 2017 il rinnovo del contratto del primo dei comparti, Funzioni Centrali, abbia recepito in toto ed inasprito le misure “nefaste”, per essere buoni, “infami”, per essere realisti, della legge 107 (“Buona Scuola”).

Aumento dei carichi di lavoro, sanzioni disciplinari, competitività sfrenata tra lavoratori con conseguente aumento della conflittualità tra gli stessi per ricevere la miseria/carità del “bonus” di merito concesso, a discrezione dei Presidi “sceriffo”, al massimo al 33% del personale docente, alternanza scuola lavoro (in sintesi la legalizzazione dello sfruttamento del lavoro minorile gratuito)

Stendiamo un velo pietoso sul trattamento riservato agli A.T.A. (Assistenti Tecnico-Amministrativi) per i quali non c’è stata neanche la carità. La legge 107, per i colleghi A.T.A., ha addirittura previsto la chiamata di un supplente solo dopo una settimana di assenza del lavoratore, con la conseguenza di un aumento dei carichi di lavoro e del misconoscimento del diritto (del tutto umano, visto che non siamo robot), di astenersi dal lavoro per malattia.

Conosciamo benissimo, visto che la maggioranza degli iscritti al S.I. Cobas è costituita dai lavoratori della Logistica, il metodo dei padroni: dividere i lavoratori e cercare di eliminare la parte più combattiva di essi (con manganelli, lacrimogeni, denunce ed arresti).

Per questo il padronato pubblico, rappresentato dall’Aran, prevede per il rinnovo del contratto della Scuola proprio l’applicazione della stessa metodologia: dividere ulteriormente i lavoratori attraverso differenziazioni salariali (per i nuovi assunti tre anni di tirocinio formativo ad orario pieno e pagati poco più di 400 euro al mese) ed eliminazione dei più combattivi attraverso sanzioni disciplinari e licenziamenti. Per quanto riguarda la parte economica, l’elemosina di 85 euro lordi per il triennio 2016/2018 e una mancetta (la famosa una-tantum) per i restanti sette anni di vacanza contrattuale si configurano come un vero e proprio furto ai danni dei lavoratori della Scuola.

ABOLIRE LA 107. QUESTA PROPOSTA CONTRATTUALE 2016/2018 NON MERITA DI ESSERE DISCUSSA, VA SOLO RIGETTATA!

DOPO ANNI DI SACRIFICI DOBBIAMO LOTTARE PER FORTI AUMENTI SALARIALI E PER UNA CONSISTENTE DIMINUZIONE DEGLI ORARI DI LAVORO, PER L’ASSUNZIONE IMMEDIATA DI TUTTI I PRECARI DELLE GAE COMPRESE LE MAESTRE DIPLOMATE MAGISTRALI. INVITIAMO TUTTI E TUTTE A SCIOPERARE IL 23 FEBBRAIO E A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE A ROMA IL 24 FEBBRAIO. ALLA LOTTA!

 

9 febbraio 2018
S.I. COBAS

 

 

Cassa di Resistenza

  • Sostieni le lotte - Diffondi la solidarietà

E' a partire dal 2008 che nell'intero settore della logistica si è sviluppato e radicato un ampio movimento di lotte autorganizzate che ha coinvolto centinaia di lavoratori e lavoratrici dei principali siti distribuiti sul territorio nazionale. 

Read More

Eventi

Febbraio 2018
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3
[SCUOLA] Il 23 febbraio sciopero nella scuola: unire le lotte dalla logistica al pubblico impiego!

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube
[SCUOLA] Il 23 febbraio sciopero nella scuola: unire le lotte dalla logistica al pubblico impiego!

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube
[SCUOLA] Il 23 febbraio sciopero nella scuola: unire le lotte dalla logistica al pubblico impiego!

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube
[SCUOLA] Il 23 febbraio sciopero nella scuola: unire le lotte dalla logistica al pubblico impiego!

0 sec. Visite: 0
Data: 30 11 -0001
Youtube